Roma, la Città Eterna, è una delle mete turistiche più popolari al mondo. La sua storia millenaria, la sua ricca cultura e l'arte senza tempo la rendono un luogo affascinante e stimolante da visitare.
Quest’anno abbiamo deciso di visitarla il primo week-end del mese di Novembre anche per poter approfittare dell’ingresso gratuito, iniziativa del ministero della cultura che incentiva la visita dei musei e dei monumenti statali in occasione della prima domenica del mese.
Ci siamo messi in viaggio di buon ora per poter arrivare nel centro della città in tarda mattinata in modo da poter cominciare la nostra giornata alla scoperta della città. Scesi dal pullman nei pressi dei musei Vaticani, abbiamo attraversato a piedi Piazza Risorgimento e ci siamo diretti verso il colonnato di piazza San Pietro. Stabilito il luogo e l’orario di incontro ci siamo lasciati del tempo libero per poter visitare liberamente i principali luoghi del Vaticano. Le file ai metal-detector per accedere alla basilica erano enormi ma non ci siamo fatti scoraggiare dalla voglia di visitare il luogo simbolo della chiesa cattolica. In molti non si sono lasciati sfuggire l’occasione di salire anche sulla cupola di San Pietro. La giornata era soleggiata e limpida e la visuale è stata emozionante.
Piazza San Pietro, la più grande piazza al mondo, è dominata dalla maestosa Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi e importanti del mondo. All'interno della basilica possiamo ammirare capolavori dell'arte come la Pietà di Michelangelo e l’imponente Baldacchino del Bernini. La visita della basilica si conclude con la visita delle grotte vaticane, un excursus storico tra le tombe dei maggiori papi che hanno segnato la storia della chiesa. Non può mancare una foto di rito vicino alle guardie svizzere, le forze armate che da più di cinque secoli proteggono il pontefice e la sua residenza.
Dopo la pausa pranzo ci raduniamo puntuali sotto l’obelisco Vaticano, uno dei tredici obelischi antichi di Roma, per poi raggiungere tutti insieme il pullman che ci aspetta davanti alla Corte di Cassazione. Attraversata via della Conciliazione costeggiamo il perimetro di Castel Sant’Angelo e continuando sulle rive del Tevere ci dirigiamo al “Palazzaccio” così soprannominato il palazzo di giustizia. Saliti sul nostro autobus ci incamminiamo verso le piazze più famose della città per poi scendere nei pressi di Via Veneto, da dove comincerà il nostro tour guidato alla scoperta della Roma barocca.
Il tour ci porta alla scoperta delle piazze più belle della città e la nostra guida Mariateresa ci racconta la storia di queste piazze e dei monumenti che le adornano. Ci parla anche dell'arte barocca, uno stile che ha raggiunto il suo massimo splendore proprio a Roma. La passeggiata inizia dalla famosa chiesa della Trinità dei Monti per poi scendere la famosa scalinata di Piazza di Spagna. Dopo una piccola pausa davanti alla fontana della “Barcaccia”, opera del Bernini simbolo della piazza, continuiamo la passeggiata dirigendoci verso la fontana di Trevi, un gioiello di acqua e di pietra, mostra terminale dell’acquedotto Vergine, unico acquedotto romano ininterrottamente in uso fino ai nostri giorni.
Il tour continua attraversando la galleria dedicata al celebre Alberto Sordi per toccare Palazzo Chigi con Piazza Colonna, Montecitorio, continuando fino al Pantheon, il più bel resto dell’antichità romana, e terminare la sua corsa in piazza Navona. Uno dei complessi urbanistici più importanti della Roma barocca, fu costruita sul perimetro dell’antico stadio domiziano, ornata da tre fontane. La più celebre è la fontana dei quattro fiumi, opera di GianLorenzo Bernini che simboleggia i quattro continenti allora conosciuti, il Danubio per l’Europa, il Nilo per l’Africa, il Dange per l’Asia e il Rio della Plata per l’America.
Terminiamo così la nostra visita tra le piazze della Roma Barocca per radunarci al pullman e raggiungere il nostro albergo. Arrivati in hotel ci sistemiamo finalmente nelle nostre camere per poi rivederci a cena tutti insieme. La prima giornata volge al termine con la speranza che il meteo del giorno successivo sia clemente così come lo è stato per il primo.
Appena svegli una fitta pioggia accompagnata da un forte vento ci fa perdere tutte le nostre speranze di una giornata serena. Nel frattempo scendiamo nel ristorante per consumare la nostra abbondante colazione continentale e poi ci raduniamo al bus per partire per il centro della città. Man mano che ci avviciniamo verso le mura della città il cielo si apre lentamente per regalarci una piacevolissima sorpresa, una splendida giornata di sole.
Scesi dal pullman nei pressi del Colosseo, ci riversiamo tutti verso l’infinita ma scorrevole fila che circonda il Teatro Flavio. Essendo la prima domenica del mese tutti ne abbiamo approfittato per visitare uno dei monumenti più importanti e visitati al mondo. Quasi per tutti noi è stata la nostra prima visita all’interno del Colosseo. Costruito nel I secolo d.C. fu utilizzato per ospitare spettacoli di gladiatori, esecuzioni e altri eventi.
Continuiamo la visita con i Fori Imperiali, costruiti dai vari imperatori romani a partire dal I secolo a.C. e ospitavano templi, basiliche, mercati e altri edifici pubblici. Dopo la visita ci incamminiamo verso Piazza Venezia, sede del Vittoriano, il grandioso monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, conosciuto come l’altare della Patria, dove ci raduneremo nel primo pomeriggio prima della partenza. Tutti ne approfittiamo per percorrere la famosa Via del Corso che oltre ad offrirci l’opportunità di dedicare un pò di tempo allo shopping ci offre anche un’ampia scelta di ristoranti e fast food dove poter pranzare.
Alle 16 in punto ci rivediamo tutti davanti ai cancelli del Vittoriano e dopo aver immortalato questo momento con una bella foto di gruppo ci dirigiamo tutti insieme alla fermata dei bus turistici dove ci attenderà il nostro pullman.
I nostri due giorni a Roma sono volati. Abbiamo avuto la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più iconici della città e di immergerci nella sua storia e nella sua cultura.
Un viaggio a Roma è un'esperienza che non si può dimenticare. Abbiamo trascorso due bellissime giornate alla scoperta dei principali monumenti e piazze della città. Roma è si la capitale dell’Italia ma nello stesso tempo è la capitale della millenaria storia dove possiamo trovare il maggior concentrato di monumenti e reperti storici. Beh direi che questo week-end è stato una vera e propria full-immersione dei principali luoghi di interesse storico-artistico di una delle città più visitate al mondo.
Un altro viaggio volge al termine e il nostro bagaglio culturale si arricchisce sempre di più, portandoci a casa un’altra intensa esperienza.
Al prossimo viaggio con noi…
Autore: Antonio Speranza
Fonte: Viaggio del 4-5 novembre 2023
Speranza Viaggi Srl – Iscriz. Reg. Imp. di Salerno il 09/04/2015 Rea SA-440612 – Cap. Soc. Euro 3.600,00 i.v – Soci Amm.ri: Speranza Antonio e Speranza Gianpaolo – P.I./C.F IT05367590659 – Privacy Policy – Cookie Policy – Created by