Come di consueto anche quest’anno per il ponte dell’Immacolata, abbiamo proposto il viaggio natalizio per eccellenza, quello per i mercatini in Trentino che ha avuto un fortissimo riscontro da parte vostra, per cui questo viaggio è stato replicato anche per il ponte dell’Epifania. Un viaggio tra i mercatini più belli del Trentino con una tappa austriaca ad Innsbruck per chi ama l’atmosfera natalizia e non si lascia impressionare dalle temperature rigide. Dopo un lungo viaggio abbiamo raggiunto Trento che con i suoi due mercatini uno in Piazza Fiera e l’altro in Piazza Cesare Battisti, nel centro storico, ci ha fatto immergere totalmente nell’aria natalizia di questa città.
Oltre alle bellissime decorazioni natalizie, presepi, candele e tantissime idee regalo moltissime sono le proposte gastronomiche tipiche che ci tentano nei diversi stand. Tutti veniamo travolti dall’aria natalizia di questi mercatini che ci trasportano in un mondo magico fatto di colori, odori, sapori e una moltitudine di luci scintillanti.
Nel pomeriggio ci siamo radunati per il trasferimento in hotel. Dopo un paio di ore di relax nelle nostre camere per riprenderci dal lungo viaggio e dalla bella passeggiata a Trento ci siamo radunati nel ristorante dell’albergo per la cena.
La mattina successiva siamo partiti per Collalbo da dove poi abbiamo preso il Trenatale del Renon per raggiungere Soprabolzano e addentrarci nei mercatini tipici del Renon. Questi mercatini sono particolari poichè al posto delle tipiche casette vengono allestiti in piccoli vagoni di treno.
Un paesaggio mozzafiato ci ha accolti in questa giornata, la candida neve ha reso ancora più magica la giornata dando quel tocco in più a questi mercatini in altura. Dopo del tempo libero per fare qualche acquisto, ci siamo radunati e abbiamo preso la funivia che ci ha riportati a Bolzano, un’esperienza unica che ci ha consentito di ammirare un paesaggio innevato davvero unico.
Arrivati a Bolzano abbiamo fatto la pausa pranzo approfittando del mercatino di Bolzano che offre diverse prelibatezze tipiche, dai gustosi bretzel, canederli, strudel e gli strauben, cerchi concentrici di pasta fritta conditi con marmellata calda di lamponi o di frutti di bosco con una spolverata di zucchero a velo. Subito dopo la pausa pranzo siamo ripartiti per raggiungere Merano.
Merano, che forse è il mercatino più suggestivo di questa esperienza, è davvero un piccolo gioiello scintillante. Sarà per l’atmosfera regalata dal fiume che l’attraversa, sarà perchè abbiamo visitato questo mercatino in serata quando le luci degli addobbi regalano un’atmosfera romantica, ma Merano ci ha regalato un’atmosfera unica. Nonostante sia letteralmente invasa da tantissima gente, ogni angolo di questa città è davvero unico, come la bellissima Chiesa di San Nicolaus resa magica da un bellissimo albero completamente ricoperto di scintillanti luci al suo ingresso.
Le temperature abbastanza rigide non ci hanno scoraggiato, piuttosto ci siamo concessi una calda tazza di vin brùlè per cercare di riscaldarci. In serata ci siamo radunati e abbiamo raggiunto il nostro pullman per rientrare in hotel per la cena.
Il sabato mattina dopo la ricca colazione del nostro hotel siamo partiti per Innsbruck. Arrivati in centro sotto il Tettuccio d’oro e il suo bellissimo albero, ognuno ha avuto del tempo libero per poter visitare i diversi mercatini della città.
Indubbiamente ha colpito l’attenzione di tutti noi anche il meraviglioso albero Swarovski in Piazza Marktplatz dove diverse centinaia di migliaia di diamanti impreziosiscono questo simbolo natalizio.
L’atmosfera che questa città dona, fatta di vin brulè, profumo di mandorle e di biscotti di pan pepato, prodotti dell’artigianato tirolese, decorazioni natalizie, cappelli di feltro e la tradizionale musica che risuona tra le strade, crea un’esperienza unica e travolgente.
Una giornata conclusiva della nostra esperienza davvero speciale in cui abbiamo assaporato l’atmosfera austriaca del Natale fatta di sapori e profumi tradizionali che rievocano il calore e la dolcezza dell’ambiente familiare. Una moltitudine di emozioni ci hanno travolto in questo viaggio natalizio.
Con questo viaggio concludiamo il nostro anno insieme a voi e riapriamo il nuovo anno per concedervi nuove emozioni e soddisfazioni per rivivere in vostra compagnia nuovi sorrisi.
Speriamo vivamente che viaggiare in nostra compagnia sia per voi scoperta, arricchimento personale, crescita e svago. Speriamo di essere stati all’altezza delle vostre aspettative e speriamo di avervi sempre con noi nei nostri prossimi viaggi ma soprattutto speriamo che viaggiare insieme a noi vi regali sempre emozioni uniche.
Autore: Antonio Speranza
Fonte: Viaggio del 7-10 dicembre 2023 e viaggio del 4-7 gennaio 2024
Speranza Viaggi Srl – Iscriz. Reg. Imp. di Salerno il 09/04/2015 Rea SA-440612 – Cap. Soc. Euro 3.600,00 i.v – Soci Amm.ri: Speranza Antonio e Speranza Gianpaolo – P.I./C.F IT05367590659 – Privacy Policy – Cookie Policy – Created by