In genere quando programmiamo un viaggio cerchiamo di incastonare mete dal valore culturale che possano catturare l’attenzione e l'interesse dei nostri clienti, ma questa volta abbiamo voluto proporre qualcosa di diverso.
Abbiamo pensato ad una mini vacanza, un fine settimana dal sapore prettamente “vacanziero”.
E quale destinazione migliore se non la Puglia?
Perfetta sia per la vicinanza, sia per le sue spiagge meravigliose. Da questa idea è nato il fine settimana del 8 e 9 luglio dedicato completamente al relax, con un itinerario che si è snodato tra le meravigliose spiagge di Porto Cesareo, le imponenti luminarie di Scorrano, Capitale mondiale delle luminarie, e Gallipoli, perla dello Ionio adagiata sul mare.
Come nostra consuetudine la partenza di buon ora ci ha permesso di godere a pieno della prima giornata dedicata alla bellissima spiaggia di Porto Cesareo. Già dal pullman abbiamo potuto ammirare un mare cristallino e la sabbia bianca che contraddistinguono questa località.
Ognuno di noi ha scelto indipendentemente come trascorrere la giornata, ma quasi tutti hanno deciso di tuffarsi nel mare “caraibico”.
Il sole cocente, la soffice sabbia color burro, le trasparenti acque del mare e il vento fresco, hanno reso questa giornata praticamente perfetta.
Intorno alle 17 siamo ripartiti alla volta di Lecce per sistemarci nelle moderne camere del Grand Hotel Tiziano. Il tempo libero ci ha permesso di ricaricare le energie in vista della serata dedicata a Scorrano.
In serata siamo ripartiti per Scorrano e dopo circa 45 minuti siamo arrivati nella piccola cittadina che vanta il titolo di Capitale mondiale delle luminarie, titolo a nostro avviso del tutto meritato.
Non si può immaginare l'imponenza di questo evento se non lo si vive. La festa in onore della patrona Santa Domenica si svolge dal 5 al 9 luglio e prevede diversi spettacoli di luci che danzano a tempo di musica.
Un vero e proprio evento a cui partecipano migliaia di visitatori che invadono il piccolo paesino per assistere a questo spettacolo.
Alla fine della festa, dopo aver assistito ai fuochi d'artificio siamo rientrati in hotel a Lecce.
L’indomani mattina, dopo la colazione, siamo partiti per Gallipoli. Arrivati in città ognuno ha trascorso la giornata in modo libero e indipendente tra le stradine tipiche del centro storico. Un piccolo fuori programma ci ha costretto a fare una lunga ma piacevole passeggiata per arrivare al centro. Gallipoli è stata tappa del concerto serale di “Battiti Live” per cui tutto il centro era inibito al traffico veicolare e quindi il nostro autobus è stato costretto a lasciarci lontano dal centro storico.
Un vento fresco ha reso la torrida giornata più sopportabile per passeggiare tra i vicoli ed ammirare le bellezze di Gallipoli.
Imponente è il castello Aragonese simbolo della città, che si trova alle porte del centro storico subito dopo aver attraversato il ponte delle dodici arcate, che separa la città nuova da quella vecchia.
Raggiunto il centro storico ognuno di noi si è “perso” tra i numerosi vicoli per raggiungere la bellissima Cattedrale di Sant’Agata, un tripudio di arte Barocca.
Tra le numerose chiese delle varie confraternite che abbiamo visitato, quella che ha colpito la maggior parte di noi è stata la Chiesa di Santa Maria della Purità, dove la semplicità dell’esterno si contrappone alla sfarzosità degli interni ricchi di affreschi e dettagli in oro.
Per il pranzo tutti si sono lasciati tentare dalle prelibatezze pugliesi, dai tipici prodotti street food oppure da un tipico pranzo a base di pesce in ristorante. Ovviamente non è mancata una “Puccia Salentina”, il tipico “Pasticciotto Leccese” e il fresco “Caffè Leccese”.
Per le ore 16 il gruppo puntualmente si è radunato e siamo ripartiti per il rientro.
Un viaggio diverso, ma un viaggio che ha dato la possibilità a tutti di godere di una piccola vacanza ritagliata in un caldo weekend di luglio. La Puglia come sempre non ci delude mai, accoglie i suoi visitatori con prelibatezze gastronomiche, paesaggi dalla bellezza mozzafiato e luoghi ricchi di storia.
Come sempre arrivederci al prossimo viaggio targato… Speranza Viaggi.
Autore: Antonio Speranza
Fonte: Viaggio del 8 e 9 luglio 2023
Speranza Viaggi Srl – Iscriz. Reg. Imp. di Salerno il 09/04/2015 Rea SA-440612 – Cap. Soc. Euro 3.600,00 i.v – Soci Amm.ri: Speranza Antonio e Speranza Gianpaolo – P.I./C.F IT05367590659 – Privacy Policy – Cookie Policy – Created by